Follow us on
Search

I presepi colorano il centro storico di Monastero Bormida

Published on 4 December 2019 • Monastero Bormida • Culture14058 Monastero Bormida AT, Italia

A partire da domenica 8 dicembre e fino all’Epifania avrà luogo la seconda edizione della rassegna dei presepi nel borgo antico di Monastero Bormida.

Nata da un’idea dei ragazzi dell’Oratorio Parrocchiale per rivitalizzare un po’ il centro storico del paese, l’esposizione, dopo l’avvio sperimentale dello scorso anno, si arricchisce ora di numerosi e interessanti presepi, che coinvolgono tutto il concentrico.

Gli autori non sono solo i ragazzi, ma famiglie, adulti, gruppi di amici che hanno dedicato tempo e passione per ricreare in modo fantasioso o tradizionale la scena della nascita del Bambino Gesù.

Il percorso è allestito proprio nei locali di ex-negozi e laboratori ormai dimenticati che sono stati puliti, riadattati e aperti alla ammirazione dei passanti, oppure in luoghi di grande suggestione, come l’antica stanza in pietra posta nella torre maggiore del castello e accessibile dai giardini.

Sono diverse decine i presepi che faranno bella mostra di sé, a cui si aggiungeranno quello all’interno della chiesa parrocchiale (per ora i ragazzi tengono gelosamente “top secret” la tipologia di materiali che utilizzeranno) e una speciale sezione dedicata alle scuole, raccolta sotto i portici del castello e frutto della passione e dell’idea di Giuseppe Pasero, a cui si devono anche alcuni “pezzi unici” in legno scolpito.

Ai plessi scolastici partecipanti saranno erogati dei premi a seguito di una valutazione che terrà conto della qualità della realizzazione e soprattutto della originalità dell’idea o della particolarità dei materiali utilizzati. Per tutti gli altri il riconoscimento sarà l’ammirazione dei passanti, residenti, visitatori e turisti che vorranno approfittare delle vacanze natalizie per visitare l’antico borgo di Monastero Bormida, con il castello, il ponte romanico, la torre campanaria, la parrocchiale di Santa Giulia e tutte le vie del centro storico arricchite da queste artistiche e piacevoli creazioni natalizie. Una mappa dettagliata, disponibile presso l’ingresso del castello, indicherà a turisti e residenti i luoghi dove sono allestite le rappresentazioni della Natività.

Insomma, si è creato un vero e proprio circuito di visita, con presepi particolari e tutti diversi, che unisce alla devozione per la Natività un intento di autentica valorizzazione del territorio.

Non resta che fare una bella passeggiata e recarsi ad ammirare i Presepi di Monastero Bormida.