Follow us on
Search

Il fascino del tè svelato da un'esperta alla Biblioteca Civica di Villafranca

Published on 25 September 2023 • Culture

"Il tè è una coccola delicata e salutare": parola di esperta. Francesca Busa, volto noto del Magmax (Museo di mineralogia di Asti), svela una passione che la farà conoscere ai lettori della Biblioteca Civica Paolo Luotto di Villafranca.

L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, alle 18, nel centro di lettura di piazza delle Pollaie (ingresso libero).

Intenditrice con studi, corsi certificati e degustazioni mirate, Francesca Busa tratterà il tema "Parliamo dei benefici di una tazza di tè", mettendo a disposizione le conoscenze acquisite anche grazie alle sue competenze professionali: è farmacista e nutrizionista, co-fondatrice e componente del Comitato Scientifico della Scuola di Microbioma di Torino.

Ama in particolare il tè verde Gunpowder, coltivato in Cina, dopo aver sperimentato per anni aromi e profumi differenti: sono numerose e variegate le tipologie di tè, la cui storia antica trabocca di fatti, leggende e aneddoti.

Alcuni li racconterà nell'incontro con i lettori della Biblioteca villafranchese, spargendo curiosità. Per esempio: che cosa c'entra Ghandi con il tè? Sarà un viaggio nelle origini della pianta, ci si soffermerà sulla sua apparizione in Europa, spaziando dalla coltivazione alla raccolta ed essicazione delle preziose foglie fino alla preparazione e al consumo della bevanda.

La degustazione non sarà una spiegazione astratta, ma un'esperienza diretta da fare tutti insieme, ognuno portando da casa la tazza di tè ed esprimendo le proprie impressioni. Una piccola ma intensa cerimonia da ricordare.

Soddisfatte il sindaco Anna Macchia e l'assessore alla Cultura Delfina Noto, che introdurrà l'incontro: la conversazione con Francesca Busa rientra pienamente nello spirito della rassegna mensile (primo lunedì) che da qualche tempo accoglie i lettori sotto al titolo "In Biblioteca all'ora del tè". Detto e fatto. Segnare in agenda.

Nella foto: Francesca Busa con una teiera giapponese in ghisa


Fonte testi e immagini: comunicato stampa