Follow us on
Search

"Musica & Teatro nel Borgo": appuntamenti culturali estivi a Monastero Bormida

Published on 6 July 2023 • Monastero Bormida • Culture

Ripartono l’arte, la cultura e gli spettacoli nel borgo antico di Monastero Bormida e anche per l’estate 2023 il Comune e le Associazioni hanno allestito la ormai consueta rassegna “Musica & Teatro nel Borgo”, che ha raggiunto la XXI edizione. Alcuni eventi si sono già realizzati a cominciare dalla tappa della tournée degli “Scavalcamontagne” che hanno proposto lo splendido spettacolo “Ricette e Sinfonie”, in cui alle arie liriche o alle romanze della tradizione napoletana si abbinano sfiziosi piatti elaborati sulla base di ricette letterari. Poi è stata la volta di “Landa del Sogno”, saggio teatrale delle allieve del corso del Teatro del Rimbombo, un viaggio attraverso le mille sfaccettature tra sogno e reale.

Ora si prosegue nei mesi di luglio e agosto con una vasta e variegata scelta di spettacoli ed eventi, molti dei quali hanno come cornice la splendida corte del castello medioevale. E’ lì, ad esempio, che si sono esibiti domenica 2 luglio i musicisti e cantanti del Teatro Regio di Torino in “La stagioni di Faber”, bellissimo spettacolo dedicato alle poesie/canzoni più famose di Fabrizio De André.

Venerdì 14 luglio la piazza del Castello sarà “invasa” dai tanti partecipanti all’ottava edizione del Frank-One Night, una musica che non finisce mai nel ricordo del DJ Fabio Francone, prematuramente scomparso alcuni anni fa. Si inizierà alle ore 20:00 con la babydance per far divertire anche i più piccini, poi si passerà alla musica dal vivo dei favolosi "SUX90" che con il loro spettacolo faranno scaldare la serata e infine la staffetta musicale finirà con i favolosi dj GIANGI J, DJ GIO CANEPARO e FRANK-ONE. Condurrà la serata l'ecclettico e coinvolgente vocalist ALBERTO PERNAZZ. Il tutto accompagnato da streetfood, drinks, birra, vino, divertimento, balli e canti, senza contare il simpatico photopoint a tema e tantissime altre sorprese.

Domenica 16 luglio torna il consueto appuntamento con il trekking sul Sentiero di Santa Libera, che come lo scorso anno grazie alla collaborazione di ANPI diventa “Passeggiata Resistente” con letture di brani letterari sui luoghi e presso le lapidi che ricordano i martiri della Resistenza. All’arrivo alla suggestiva chiesetta di Santa Libera tra boschi e vigneti, è allestito un pic nic all’aperto e, al ritorno in paese, dolci e brindisi finale.

Sarà poi la volta, sabato 22 luglio, sempre alle ore 21,00, del teatro, con “Musicomico”, spettacolo teatral-musicale a cura del Progetto ReteTeatri, di e con Gianluca Blumetti, Paolo La Farina e la fascinosa armonica di Marco Marino. mentre domenica 23 luglio nel pomeriggio, l’ombroso bosco che circonda la pieve di San Desiderio ospita la Fiera Regionale del Bestiame, con l’esposizione dei capi bovini e le tradizionali attrazioni della rassegna, dalla battitura del grano agli espositori di prodotti tipici locali e, alla sera, cena con grande grigliata presso l’agriturismo San Desiderio.

Dopo il successo della prima edizione torna la manifestazione clou dell’estate monasterese, ovvero “Di Piazza in Piazza”, una tre giorni (giovedì 27, sabato 29 e domenica 30 luglio) organizzata dalla Pro Loco che animerà la splendida piazza castello con sette tappe gastronomiche e spettacoli dedicati, rispettivamente, al teatro itinerante, alla musica, agli artisti di strada (info 3462195642-3401728882). Sarà una kermesse molto coinvolgente, con tanti punti di assaggio di prodotti tipici e specialità locali, alternati a momenti di spettacolo diffusi nei vari angoli più suggestivi del borgo antico.

Venerdì 4 agosto saliranno sul palco le corali e i giovani musicisti della Valle Bormida per una serata “Canta con noi…”, mentre il giovedì 10 agosto non poteva mancare l’ormai tradizionale appuntamento poetico e musicale della Notte di San Lorenzo, con il concerto del Falso Trio, dedicato ai grandi cantautori, la lettura di poesie e una presentazione dei progetti solidali della Associazione World Friends del dott. Morino, che tanto ha fatto e sta facendo per alleviare le difficoltà dei giovani del Kenya.

Torma il teatro con due appuntamenti agostani: giovedì 10 agosto Reteteatri porta in scena “La lucida follia di Don Chisciotte”, mentre giovedì 24 agosto è la volta di Incantesimone, omaggio a Nina Simone dal soul al blues, dal folk al gospel, con Laura Gualtieri del Teatro del Rimbombo.

Si conclude il 3 settembre, alle ore 17, sempre nella corte del castello, con “Verdi Note”, il concerto dei partecipanti al campus musicale che da anni è ospitato a Monastero Bormida a cura della prof.sa Fiorenza Bucciarelli.

Prosegue anche l’attività espositiva, con le mostre d’arte allestite nei locali sottotetto e al piano terreno del castello. Dopo la grande antologica dedicata agli artisti del secondo Novecento nel Basso Piemonte “1950-2000 - Espressioni d’arte” che si concluderà domenica 9 luglio, sarà la volta, nei saloni sottotetto del castello medioevale, dal 19 agosto al 17 settembre, di “Di Bello in Bello”, la pittura astratta di Carlo Dottor e la fotografia artistica di Manuel Cazzola si incontrano, mentre nei locali sotterranei ci sarà la personale del pittore Nicola Spezzano dal 22 luglio al 20 agosto.

L’antico maniero, già monastero benedettino, sarà visitabile nell’ambito della rassegna “Castelli Aperti”, con appuntamenti previsti per i giorni 2 e 16 luglio, 6 e 20 agosto, 3 e 17 settembre e 1 ottobre, oltre ad aperture straordinarie per gruppi. Il biglietto di ingresso è di € 3,00 per adulti e € 2,00 per bambini e possessori della Tessera Piemonte Musei. Le visite iniziano alle ore 11,00 e dalle 15,00 si ripetono ogni ora fino alle 18,00.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno al teatro comunale. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete telefonare al Comune in orario d’ufficio (tel. 0144/88012, 3280410869, mail: info@comunemonastero.at.it). Monastero Bormida vi aspetta!!

Musica & Teatro nel Borgo 2023

Attachment 3.94 MB format jpg