Follow us on
Search

Premio letterario “Augusto Monti” VII edizione: ecco l'elenco dei vincitori delle sezioni romanzi e saggi

Published on 8 November 2023 • Monastero Bormida • Culture

Sono state resi noti gli autori di romanzi e saggi vincitori del VII Premio di narrativa e saggistica “Augusto Monti”, un evento culturale che negli anni ha raggiunto una importante notorietà e che si avvale della sinergia e collaborazione con il Premio di Poesia Guido Gozzano di Terzo.

Il concorso infatti rappresenta un riuscito esempio di cooperazione tra piccoli Comuni: il sindaco di Terzo Maurizio Solferini e quello di Monastero Gigi Gallareto, ciascuno coadiuvato da un affiatato gruppo di volontari e con la regia comune dell’insostituibile Roberto Chiodo, lavorano insieme convinti della necessità di “unire le forze” per mantenere la qualità degli eventi culturali e per valorizzare appieno il territorio.

Dedicare un premio letterario ad Augusto Monti significa innanzi tutto valorizzare la figura, il pensiero e le opere di uno dei personaggi più importanti della cultura piemontese e nazionale del Novecento: Monti fu scrittore, insegnante, antifascista, maestro di Cesare Pavese, Norberto Bobbio, Massimo Mila, Leone Ginzburg, Giancarlo Pajetta e di tutta una serie di intellettuali torinesi che fecero propri il suo senso del dovere, la sua dedizione ai principi e il suo intransigente antifascismo. Ma vuol dire anche “produrre” cultura, cioè individuare e selezionare scrittori di romanzi e saggi che sono o possono diventare protagonisti del panorama culturale di oggi e di domani.

La Giuria, presieduta dal prof. Piercarlo Grimaldi, ex-rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e grande esperto di antropologia e studio delle tradizioni popolari, dopo un lungo lavoro di lettura e di analisi, ha selezionato i tre primi classificati per ciascuna sezione, oltre ad alcune segnalazioni per opere di particolare merito.

Ecco dunque l’elenco dei vincitori della edizione 2023

 

SEZIONE “A” – ROMANZO O RACCOLTA DI RACCONTI EDITI, IN ITALIANO, PUBBLICATI A PARTIRE DAL 2018, DI AMBIENTAZIONE PIEMONTESE E/O LIGURE

PRIMO CLASSIFICATO - Marzia Taruffi - "L'orologio di Villa Sultana" - Golem Edizioni

SECONDO CLASSIFICATO - Piera Ventre - "Gli Spettri della Sera" - Neri Pozza

TERZO CLASSIFICATO – Aldo Boraschi - "La Voce del Geco" - Altrevoci Edizioni

MENZIONI DI MERITO – LIBRI SEGNALATI

Silvana Mossano - "Tuo padre suonava l'armonica" – Araba Fenice

Sabrina Cinzia Soria - "Le Tre Stagioni" - Edizioni la Torre dei Venti

 

SEZIONE B - SAGGIO STORICO, ARTISTICO, LETTERARIO, ANTROPOLOGICO, AMBIENTALE, SPORTIVO, IN ITALIANO, PUBBLICATO A PARTIRE DAL 2018, DI AMBITO PIEMONTESE E/O LIGURE

PRIMO CLASSIFICATO - Paolo Giardelli - "La Memoria Ritrovata" – Coedit

SECONDO CLASSIFICATO - Alessandro Carassale - "Mercanti d'olio" – Carocci Edizioni

TERZO CLASSIFICATO - Rossella Pace - "I Liberali non hanno canzoni" - Rubbettino

MENZIONI DI MERITO – LIBRI SEGNALATI

Gian Luigi Ferraris - "La Musa Pedestris degli Immobili alessandrini" - Edizioni dell'Orso

Roberto Moriani -"Alle Sorgenti del Tanaro" - Fusta Edizioni

Manuela Ormea - "Mondo che verrà - incontri con l' altrove di Italo Calvino" Edizioni Lo Studiolo

PREMI SPECIALI DELLA GIURIA PER STUDI E RICERCHE MONTIANE

Giovanni Tesio - "Augusto Monti - letteratura e coscienza democratica" - Araba Fenice

Luca Vincenzo Calcagno - "Val d'Armirolo ultimo amore: l'ultima opera di Augusto Monti" - Tesi di Laurea

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 19 novembre 2023 alle ore 16,00 presso la "Sala Ciriotti" del Castello Medievale di Monastero Bormida (AT).