Follow us on
Search

Targa commemorativa dedicata a Francesco Elia, "fidato" servitore di Vittorio Alfieri, nato a Ferrere

Published on 22 June 2021 • Ferrere • Culture

Mercoledì 23 giugno ore 10,00 sarà scoperta in collina San Secondo, la targa donata dal Rotary Club di Asti al Comune di Ferrere, posizionata dinnanzi alla casa in Collina San Secondo, che vide i natali di Francesco Elia, il fidato servitore che accompagnò Vittorio Alfieri e che tanta imoportanza ebbe nella crescita dello scrittore astigiano.

ll Rotary Club di Asti ha consegnato alla città di Asti, nei mesi precedenti, 10 nuovi cartelli del Percorso Alfieriano posizionati nei vari punti di interesse per i turisti che visitano la città di Vittorio Alfieri, e le ultime due tappe del Percorso Alfieriano sono a Revigliasco, presso la cascina della balia, dove il neonato Vittorio fu affidato appunto alle cure di una balia per l’allattamento e proprio a Ferrere, dove sorgeva la casa di Francesco Elia (nato nel 1730 a Ferrere), che restò a servizio di Alfieri fino al 1785, data in cui fu bruscamente licenziato.

Davanti alla Casa denomina proprio "Ca d'Elia" in collina San Secondo, sarà posizionato questo cartello che ricorderà a tutti coloro che passeranno di lì un pezzo di storia di Ferrere, nella speranza di far rivivere, almeno con l'immaginazione, uno scorcio di vita, molto particolare per i tempi, sulle nostre colline nel 18esimo secolo.

Il Comune di Ferrere ringrazia il Rotary Club di Asti col suo Presidente Marco Stobbione e chi come la prof.ssa Carla Forno e l' Avv. Luigi Florio hanno voluto questa iniziativa.