Follow us on
Search

Villafranca sulle tracce di Italo Calvino nel centenario della nascita

Published on 7 August 2023 • Culture

Sulle tracce di Italo Calvino a Sanremo, la città in cui lo scrittore, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita, è vissuto fino a vent'anni e ha ambientato alcune sue opere: dopo aver approfondito, nella Biblioteca Civica "Paolo Luotto", gli scritti meno noti e gli amori che ne hanno segnato la vita, il Comune di Villafranca va a scoprire Calvino nella città dei fiori dove arrivò da Cuba ancora in fasce.

L'appuntamento è per sabato 30 settembre, per un intero giorno, con trasferta organizzata in bus gran turismo (partenza alle 6 da Villafranca e da Asti alle 6.30). L'itinerario letterario, a cura di una guida locale, toccherà i carruggi della Pigna, il cuore vecchio di Sanremo attraversato ogni giorno da Calvino per andare a scuola (qui lo scrittore, partigiano garibaldino, ambientò "Il sentiero dei nidi di ragno"), il Cinema Centrale di via Matteotti, dove nacque la sua passione per i film, la passeggiata Imperatrice con la panchina ancora esistente dove Italo fu fotografato con Eugenio Scalfari. E poi piazza San Siro, la Cattedrale e altri luoghi frequentati nell'infanzia e giovinezza.

"Nella passeggiata - anticipa l'assessore alla Cultura Delfina Noto - saremo accompagnati dalle stesse parole di Calvino, con letture tratte da 'Il barone rampante', 'La strada di San Giovanni', 'Il sentiero dei nidi di ragno', mentre altre descrizioni le trarremo dai 38 pannelli che il Comune ha disseminato tra il mare, il centro città e l'entroterra per il centenario della nascita. Prima e dopo la visita guidata a Sanremo si potranno ritirare nella nostra Biblioteca i libri di Calvino, considerato tra i più grandi scrittori del Novecento".    

Oltre che letterario, l'itinerario sarà anche botanico, nel ricordo dei genitori Mario, agronomo, e Eva, biologa, scienziati di fama internazionale che piantarono alberi rari ed esotici nel grande giardino di casa, Villa Meridiana (non più esistente), favorendo in Italo l'amore per il mondo vegetale: "Il barone rampante" è l'esempio più lampante.

La passeggiata toccherà il quartiere delle ville e il parco di Villa Ormond, ricco di essenze le più diverse, compreso un suggestivo giardino giapponese.

"La visita guidata sulle tracce di Calvino - spiega il sindaco Anna Macchia - è una prima prova che, se riuscirà, potrebbe essere seguita da altre uscite dedicate ai luoghi degli scrittori. La promozione alla lettura e alla frequentazione della Biblioteca ci piace farla anche così".

La gita (minimo 25 persone) è organizzata in collaborazione con Calliphora Travel di Asti a cui ci si può rivolgere per prenotarsi e avere ulteriori informazioni sul programma: 0141.352425. Chi parte da Villafranca dovrà chiamare il 328.1274597. Quota di partecipazione: 65 euro. Prenotazioni con acconto di 20 euro e saldo entro il 15 settembre.  

Nella foto: Anna Macchia e Delfina Noto in Biblioteca


Fonte testi e immagini: comunicato stampa Comune di Villafranca d'Asti