Follow us on
Search

Itinerari e Luoghi dedica un servizio al Giro delle 5 Torri

Published on 31 March 2021 • Monastero Bormida • Promotion of the territory

Purtroppo anche l’edizione 2021 del “Giro delle 5 Torri” dovrà essere archiviata vista la persistenza delle norme sanitarie di contrasto alla pandemia, ma ciò non toglie che quello che è diventato il più importante percorso di trekking del Basso Piemonte continui ad essere frequentato a livello individuale per salutari passeggiate all’aria aperta, godendo di magnifici panorami e visitando i centri storici dei borghi più belli della Langa Astigiana.

A supporto dei visitatori di oggi e di domani si aggiunge ora un interessante articolo delle prestigiosa rivista “Itinerari e Luoghi”, in edicola in questi giorni, che in 16 pagine fitte di informazioni e arricchite da belle immagini racconta il sentiero e tutto quanto grazie al sentiero può essere conosciuto e apprezzato: le antiche torri medioevali di Monastero, San Giorgio, Olmo Gentile, Roccaverano e Vengore, le pievi romaniche, la parrocchiale bramantesca di Roccaverano, i paesaggi mozzafiato, le terrazze, le installazioni artistiche, oltre a una selezione di prodotti e produttori, tutt’altro che esaustiva ma dettata dalla necessità di individuare almeno quelli con sede aziendale o punto vendita limitrofo al percorso di trekking.

Il giornalista Gian Luca Boetti ha saputo trasmettere informazioni ed emozioni, che speriamo possano coinvolgere molti nuovi appassionati a visitare questo splendido territorio. Coadiuvato dal Presidente del CAI Acqui Terme Valter Barberis e da diversi volontari della zona, ha percorso il sentiero, visitato aziende, assaggiato robiole, salumi, dolci e vini della Langa Astigiana ed è rimasto impressionato dalla varietà, dal fascino e dalla genuinità di queste colline.

Per il territorio è una indubbia promozione, che avrebbe potuto arricchirsi ulteriormente se la Langa Astigiana, con una fascinosa foto della torre di Vengore, fosse riuscita a “conquistare” la copertina della prestigiosa rivista. Infatti “Itinerari e Luoghi” effettua ogni mese un sondaggio via facebook facendo “votare” quattro alternative possibili. La Langa Astigiana si è trovata a concorrere con il centro storico di Taranto, i giardini di Ninfa e l’isola di Procida, da poco nominata Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022. Pur in presenza di “concorrenti” così blasonati, la grande campagna di attivazione dei contatti online ha consentito di raggiungere la cifra record di 1511 preferenze, distanziando tutte le altre proposte, compresa Procida, ferma a 1001 “like”.

Peccato che tutto questo non sia stato sufficiente, la copertina è stata assegnata ugualmente a Procida. In virtù della rilevanza internazionale dell’isola, e il nostro territorio si è dovuto accontentare del bel servizio giornalistico. “Pazienza, sarà per la prossima volta – commenta il sindaco di Monastero Bormida Gigi Gallareto - hanno prevalso probabilmente la forza economica e il richiamo dell'isola di Procida, capitale italiana della cultura. Comunque il territorio della Langa Astigiana e il Giro delle 5 Torri hanno dato prova di essere un importante attrattore turistico e di coinvolgere anche emotivamente tanti amici e persone appassionate della nostra Langa. Se avessimo avuto anche la copertina, come avremmo meritato, sarebbe ancora meglio, ma va già bene così. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa "gara", persa solo perché l'arbitro non c'era, e che continueranno a impegnarsi per valorizzare il territorio della Langa Astigiana, il trekking, il paesaggio, i prodotti, le memorie storiche, i monumenti di questo splendido angolo di Piemonte”.