Follow us on
Search

Dalla Regione 3,5 milioni all'Astigiano per 6 progetti di sviluppo territoriale

Published on 23 March 2024 • Promotion of the territory

Oltre 3,5 milioni di euro sono stati assegnati a sei comuni dell'Astigiano per la realizzazione di altrettanti progetti di sviluppo territoriale. L'importante stanziamento è reso possibile grazie all'azione sviluppata dalla Regione attraverso il Programma operativo complementare 2014-2020, che è stato approvato dal Cipess, con oltre 31 milioni di euro assegnati a 57 Comuni e due Unioni montane del Piemonte.

«Grazie al lavoro di squadra portato avanti con il Governo - commenta il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - mettiamo a disposizione del territorio astigiano più di 3,5 milioni di euro che gli enti locali attendevano da tempo per sbloccare interventi strategici nell'ambito di viabilità, sicurezza e gestione del territorio, riqualificazione urbana, scuola, sanità, inclusione, valorizzazione del patrimonio pubblico e culturale, turismo e sport. Un ulteriore intervento concreto che si aggiunge alle numerose azioni messe in atto fin dal primo giorno di mandato per consentire a ogni singola amministrazione del Piemonte di dare risposte efficaci alle richieste dei cittadini».

In provincia di Asti, la misura finanzia: con 880 mila euro la valorizzazione del nucleo urbano di San Paolo Solbrito; con 850 mila euro la riqualificazione del castello di Moncucco Torinese; con 619 mila euro il completamento del "Museo del tempo contadino" a Montiglio Monferrato; con 524 mila euro il potenziamento dello stadio comunale di Canelli; con 408 mila euro il rinnovamento del municipio di Antignano; con 293 mila euro la copertura del campo da tennis comunale di Cocconato.

Lo stanziamento assegnato attraverso la programmazione regionale sarà cofinanziato per una parte dagli enti locali interessati. Lunedì 25 marzo, al Grattacielo Piemonte, la Regione incontrerà i beneficiari dei contributi per dare formalmente il via all'iter che permetterà di realizzare i progetti.

«Portare avanti questi interventi insieme agli enti locali - aggiungono il vicepresidente della Regione Fabio Carosso e l'assessore alle Opere pubbliche Marco Gabusi - significa consolidare un'intesa di territorio che permette alle nostre comunità di crescere ogni giorno, nell'ambito di una programmazione fatta di attenzione alle necessità di cittadini, imprese e associazioni che è ormai un modello di riferimento».


Fonte testo

Comunicato stampa Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/


Fonte immagine

Comunicato stampa Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/


Approfondimenti

"Piemonteinforma Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale". Regione Piemontewww.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie.