Follow us on
Search

Premio "Uomini Illuminati": riconoscimento per il dottore astigiano Maggiorino Barbero

Published on 5 December 2019 • Promotion of the territory

La Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Chiara Cerrato, rende noto che la candidatura - promossa dalla stessa Cerrato - del dott. Maggiorino Barbero al premio nazionale Uomini Illuminati è stata accolta e il nostro concittadino ha ricevuto il prestigioso riconoscimento sabato scorso presso l’Università degli studi di Pavia dalle donne degli Stati Generali delle Donne


Motivazione della candidatura (a cura della professoressa Cerrato)

Primario del reparto di  ostetricia e ginecologia dell'Ospedale Cardinal  Massaia di Asti dal 1998, porta la sua professionalità anche fuori dalle mure ospedaliere per applicare praticamente gli articoli 3  e 32 della nostra Costituzione nel territorio locale, con  particolare attenzione alle situazioni di disagio economico e sociale (es. campo nomadi rom, casi di abuso e maltrattamento a danni di minori). Competenze che diventano una Mission nelle sue attività in Zambia, ove presta attività di prevenzione e trattamento del timore del collo dell'utero presso l'ospedale missionario  di Chirundu".


Il commento di Isa Maggi, Presidente degli Stati Generali delle Donne

"Il premio nasce dalla consapevolezza che finché il dibattito di genere rimane solo un problema delle donne, non andrà lontano.

Il “genere” non è solo questione di raggiungere le pari opportunità per le donne e gli uomini. La parità di genere è anche una questione di sviluppo economico.

Il messaggio non è nuovo, ma ancora non è stato sufficientemente portato all'attenzione di tutti i responsabili politici.

Come può un paese privarsi volontariamente del potenziale umano di metà della sua popolazione? Il costo economico è enorme.

Sono ancora troppi gli ostacoli e troppi i decenni che dovremo ancora affrontare prima di raggiungere una reale parità.

Per ridurre la disuguaglianza di genere e garantire uno sviluppo sostenibile abbiamo bisogno di allearci con gli “Uomini illuminati”.

Uomini che si mettono con noi a tavolino, lavorano con noi, condividono passione e prospettive future di cambiamento.

E sottoscrivono con noi un “Patto per le Donne".