Follow us on
Search

Il Comune di Monastero Bormida concede contributi per antifurti e videosorveglianza

Published on 2 September 2020 • Monastero Bormida • Emergency

Da qualche anno il Comune di Monastero Bormida sta portando avanti diverse iniziative volte a garantire la sicurezza delle persone, soprattutto quelle anziane e più deboli, e dei luoghi pubblici e privati del paese. Infatti, grazie a un contributo statale erogato dalla Prefettura di Asti, nel 2019 è stato installato un moderno ed efficace sistema di telecamere per monitorare tutti gli accessi al paese, anche con lettura targhe, nonché i luoghi principali di raduno delle persone, le scuole, le piazze, il cimitero.

Inoltre è stata favorita la nascita del “Controllo del Vicinato”, un sistema di scambio reciproco di informazioni tra i cittadini verso le istituzioni (Comune, Protezione Civile, Carabinieri) finalizzato a rendere più efficace il controllo del territorio. In questa ottica l’Amministrazione Comunale ha ripreso un bando già attivo alcuni anni or sono, relativo alla concessione di contributi ai privati e alle imprese che decidono di installare sistemi di antifurto, telecamere o elementi antiintrusione (inferriate, vetri antisfondamento ecc.) presso le proprie abitazioni, uffici, negozi o aziende. Non sono ammissibili interventi di edilizia se non strettamente legati all’installazione dei predetti dispositivi.

Il bando – reperibile con il modello di domanda sul sito internet del Comune www.comune.monasterobormida.at.it – è aperto fino al 31/12/2020 e si riferisce a installazioni effettuate nell’intero anno in corso.

Il contributo del Comune viene calcolato nella misura massima del 50% del valore delle spese ammissibili, al netto dell’Iva, sino ad un massimo di € 800,00 per gli impianti di videosorveglianza o videoprotezione e di € 500,00 per i sistemi antifurto, antirapina, antintrusione e per la posa di elementi non tecnologici (vetri antisfondamento, inferriate ecc.) La concessione del contributo agli aventi diritto e la sua entità verranno disposti dalla Giunta Comunale, tenendo conto delle valutazioni espresse dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico.

La domanda, sottoscritta dal privato richiedente ovvero dal titolare o legale rappresentante dell’azienda, deve essere presentata, su apposito modulo, disponibile presso l’ufficio del Comune, a partire dalla data di pubblicazione del bando all’albo pretorio telematico del Comune di Monastero Bormida e fino ad esaurimento fondi ed, in ogni caso, entro il 31/12/2020, a mezzo di raccomandata A.R., trasmissione via PEC all’indirizzo monastero.bormida@cert.ruparpiemonte.it o consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Monastero Bormida– Piazza Castello, 1 – 14058 Monastero Bormida (AT).