Follow us on
Search

Cerimonia di consegna delle onorificenze "Al Merito della Repubblica Italiana"

Published on 20 December 2019 • Institutional

Fonte: comunicato stampa Prefettura di Asti


Nella mattinata odierna si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze "Al Merito della Repubblica Italiana", conferite dal Capo dello Stato a quattro benemeriti cittadini astigiani.

L'evento, tenutosi alla presenza delle Autorità civili e militari del territorio, ha avuto luogo nella cornice della Sala Consiliare della Provincia di Asti, grazie alla consueta disponibilità del Presidente, Paolo Lanfranco, che nella prolusione ha espresso una personale riflessione sul significato delle parole onore e merito.

Nel suo intervento, il Prefetto Alfonso Terribile ha manifestato un sentito ringraziamento ai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Magistratura, ai numerosi Sindaci, nonché alle diverse componenti della società civile presenti in sala, sottolineando l’importanza di un’azione coordinata, sinergica e congiunta di tutti gli attori, pubblici e privati, per il conseguimento di risultati apprezzabili e duraturi.

Nell’occasione, il Prefetto ha altresì richiamato alcune delle tematiche affrontate nel corso del corrente anno, illustrando le iniziative intraprese con riferimento ai temi della prevenzione e controllo del territorio, della sicurezza integrata e partecipata, della fauna selvatica, della protezione civile e del contrasto ai fenomeni del caporalato e della violenza di genere.

Parole di apprezzamento sono state spese, inoltre, per le molteplici attività di carattere culturale, turistico e ricreativo promosse, per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio, dalle Istituzioni, dalle amministrazioni locali e dall’associazionismo.

A seguire, il Prefetto, unitamente ai Sindaci di Asti, Maurizio Rasero, e di Costigliole d’Asti, Enrico Alessandro Cavallero, ha proceduto alla consegna dei diplomi ai neo Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Sig. Gianfranco Chiaranda, Dott. Claudio Massimo De Micheli, Sig. Enzo Massano, Dott. Renzo Remotti.

Al termine della cerimonia, si è svolto il tradizionale scambio di auguri in vista delle imminenti festività natalizie.

Si allegano le schede personali degli insigniti.

Gianfranco Chiaranda

Attachment format rtf

Claudio Massimo De Micheli

Attachment format rtf

Renzo Remotti

Attachment format rtf

Enzo Massano

Attachment format rtf