Follow us on
Search

Iniziati i lavori per la costruzione del nuovo Polo dell’Infanzia di Castagnole delle Lanze

Published on 12 December 2023 • Public works

Giovedì 30 novembre a Castagnole delle Lanze è stato dato l'avvio ufficiale alla costruzione del nuovo Polo dell'infanzia, destinato alla fascia 0-6 anni, che andrà a sostituire e ampliare le strutture comunali esistenti fino ad ospitare 150 bambini provenienti anche dai paesi limitrofi. L'opera da 5.000.000 milioni di Euro è stata interamente finanziata con i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e sarà completata entro l'anno 2025.

"Sono molto soddisfatto, insieme alla mia amministrazione comunale, di aver ottenuto questo contributo che porterà alla costruzione di un nuovo polo per l'infanzia, un polo moderno, innovativo e immerso nel verde" – afferma il Sindaco Carlo Mancuso e continua "le bambine e i bambini che frequenteranno la nuova scuola avranno l'opportunità di godere di ampi spazi all'aria aperta godendo delle bellezze del nostro territorio e trascorreranno le loro giornate scolastiche in un ambiente strutturalmente nuovo, moderno e sicuro. I locali dell'attuale scuola dell'infanzia, che hanno ospitato e fatto crescere tantissimi bambini e bambine per un lungo periodo di tempo, necessiterebbero adesso di una grande opera di ristrutturazione, motivo per il quale l'opportunità di ricevere il contributo PNRR è stata preziosa."

Localizzato nei pressi dello sferisterio e circondato da aree verdi che costituiscono più del 60% della superficie del lotto, il nuovo fabbricato a un piano fuori terra sarà uno smart building per la sostenibilità passiva dell'involucro (tetto a giardino), impiego di energie rinnovabili, riutilizzo delle acque piovane, sistemi costruttivi a secco e a elementi modulari, uso di materiali durevoli, ecologici, a Km zero e a bassa manutenzione.

La morfologia dell'edificio ad arco di cerchio è stata progettata per integrarsi con l'andamento curvilineo delle colline che lo circondano. Il paesaggio esterno, pertanto, attraverso le ampie vetrate che lo contraddistinguono, costituirà l'estensione del programma didattico interno in modo da favorire la relazione dei bambini con l'ambiente naturale. Una costruzione innovativa e al passo con i tempi. Il progetto e la direzione Lavori sono a cura del GAP Studio di Asti, l'Impresa Esecutrice è la ditta Bellio.

"Durante il mio attuale mandato, insieme alla mia amministrazione, ho riservato grande attenzione alle strutture ospitanti le scuole di Castagnole delle Lanze, curando la ristrutturazione della Scuola Primaria M. Bogliaccini Aprà e della Scuola Secondaria di Primo Grado C. Vicari, adesso grazie ai fondi PNRR anche il polo dell'infanzia potrà avere una nuova veste e una nuova sede" – conclude il Sindaco Mancuso.


Fonte testo e immagine: comunicato stampa Comune di Castagnole delle Lanze