Follow us on
Search

1,3 milioni di euro per gli interventi di Protezione Civile nelle zone dell'Astigiano colpite dalle alluvioni del 2019

Published on 7 March 2023 • Emergency

Approvata la proposta della Regione Piemonte di un ulteriore piano di interventi connessi al superamento dell'emergenza per gli eventi meteorologici del 2019. Il Dipartimento della Protezione Civile ha così autorizzato l'uso delle risorse necessarie per circa 15 milioni di euro.

«Gli importi degli interventi coincidono sostanzialmente con quanto preventivato dagli uffici regionali con la ricognizione dei fabbisogni nei territori colpiti dalle alluvioni - chiarisce l'assessore alla Protezione civile e tutela del suolo Marco Gabusi - E' un ulteriore tassello che siamo riusciti ad ottenere per ripristinare i danni che molte zone della nostra regione hanno subito».

I fondi, suddivisi per 147 interventi in tutto il Piemonte, contribuiranno in buona parte al ripristino dell'esistente, ma anche per nuovi interventi come la realizzazione di versanti e sponde e opere di contenimento. Questo è il decimo stralcio del piano interventi previsto per le calamità di ottobre novembre 2019 per un importo totale di oltre 134 milioni di euro.

Nello specifico nell'Astigiano arriveranno 305 mila euro per 9 opere di competenza dei Comuni e 1 milione e 60 mila euro per gli interventi di competenza della Provincia di Asti.

«Le risorse sono state individuate per le alluvioni avvenute a fine novembre 2019 nella provincia di Asti - precisano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore GabusiSiamo riusciti ad ottenere risorse importanti sia da fondi nazionali che europei, e il merito va a tutti i soggetti coinvolti, in particolare ai professionisti e tecnici pubblici e privati, e agli enti che stanno assiduamente lavorando con noi per un obiettivo comune: la messa in sicurezza dei territori e lo sviluppo della nostra regione».


Fonte: comunicato stampa Regione Piemonte

AT_ott-nov2019_30_NOVEMBRE_2022 (1)

Attachment 37.29 KB format xlsx