Follow us on
Search

Tanti nuovi libri alla Biblioteca Civica di Monastero Bormida

Published on 19 January 2022 • Monastero Bormida • Culture

Per il secondo anno consecutivo il Ministero dei Beni Culturali ha riconosciuto alle biblioteche italiane un contributo straordinario per il sostegno all’editoria messa in crisi dell’epidemia di Covid-19. Tra i beneficiari c’è anche la biblioteca civica “Franco e Carolina Franzetti” di Monastero Bormida, che grazie ai circa 4500 euro assegnati ha potuto implementare il fondo librario con una vasta serie di novità.

Le opere disponibili per il prestito, oggi, sono più di 10.000, a cui si aggiungono altre migliaia di libri del fondo lasciato in eredità dal dott. Franzetti, a cui è intitolata la biblioteca, che in parte sono già stati ordinati (ad es. una vasta sezione dedicata a scritti sulla politica) e in parte sono in corso di valorizzazione e di catalogazione. Si spazia dai romanzi ai saggi, dai gialli ai racconti, dalla poesia ai libri di carattere storico o scientifico, a cui si aggiungono ogni anno le oltre 100 opere (narrativa e saggistica) del Premio “Augusto Monti”.

I nuovi acquisti, effettuati in massima parte, come prevede la noma del bando, presso librerie site in Provincia di Asti, comprendono le principali novità editoriali del 2021, in particolare romanzi e racconti, ma non mancano titoli dedicati alla cultura piemontese e più in generale opere che trattano di tematiche del territorio.

Dopo la catalogazione, portata a termine con grande disponibilità e professionalità dalle funzionarie della Biblioteca di Acqui Terme, centro rete a cui aderisce quella di Monastero Bormida, ora il gruppo dei volontari sta organizzandosi per la nuova disposizione dei libri, in modo che siano facilmente individuabili e accessibili per i lettori. Purtroppo l’emergenza sanitaria in corso non consente ancora un ripristino completo dell’orario della biblioteca, che per il momento resta aperta solo il giovedì mattina – giorno di mercato – dalle 9 alle 11, e il sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Tuttavia chi desiderasse prendere o restituire libri anche in altri orari o nel fine settimana può contattare il Comune di Monastero Bormida (tel. 014488012 – info@comunemonastero.at.it) o direttamente i numeri di alcuni dei referenti della biblioteca (3280410869 – 3357357871) per poter accedere al prestito o ricevere la consegna a domicilio.

“Purtroppo la recrudescenza della pandemia ci impedisce di attuare, per il momento, diversi progetti che normalmente la biblioteca mette in campo – dice Patrizia Morino, portavoce del gruppo di volontari – come ad esempio le letture ad alta voce per adulti e ragazzi, le presentazioni di libri, ecc. Il consueto evento per la Giornata della Memoria, che quest’anno sarà una rappresentazione teatrale, aperta anche alle scuole, verrà effettuato all’inizio della primavera, così da consentire un accesso più sicuro al teatro comunale.”