Follow us on
Search

Villafranca affrescherà le scuole con vernici fotocatalitiche antinquinamento

Published on 10 December 2023 • Public works

Opere pubbliche a Villafranca: mentre al Parco delle Verne si allestiscono i grandi giochi per  bambini, arriva un finanziamento regionale per nuovi lavori che il Comune realizzerà all'Istituto Comprensivo (scuola primaria e secondaria di primo grado).

Intanto sono iniziate le operazioni preliminari per la creazione di Piazza delle donne, l'area degradata davanti al Municipio che abbellirà il centro storico con un belvedere e una grande installazione artistica dedicata all'universo femminile.

"E non è tutto - commenta il sindaco Anna Macchia - Perfezionate le pratiche al Ministero dello Sport, mi accingo a firmare l'accordo di programma che consentirà al Comune di costruire nel 2024 la tribuna con nuove gradinate al campo sportivo: al contributo del bando Sport e Periferie di 260 mila euro abbiamo previsto un nostro cofinanziamento di 60 mila euro". I lavori inizieranno in primavera.

"Tiriamo le somme - dice con soddisfazione il primo cittadino - di un anno pieno di impegno, incentrato anche sul reperimento di nuovi fondi attraverso i bandi regionali e statali: il contributo per l'Istituto Comprensivo è un esempio concreto di come il Comune si sia attivato per interventi innovativi. Nel prossimo anno scolastico gli alunni siederanno in ambienti affrescati con vernici fotocatalitiche capaci di imprigionare particelle di smog e microbi".

Lavori anche nella sala riunioni seminterrata della secondaria che verrà dotata di un impianto fisso di aereazione. I costi (53 mila euro) saranno sostenuti da uno stanziamento regionale di 33 mila euro a cui l'Amministrazione Macchia aggiungerà altri 20 mila euro.

Nei giorni scorsi, intanto, è stata chiusa l'area a parcheggio di via Roma, davanti al Municipio, oggetto di un imponente progetto di riqualificazione che porterà alla realizzazione di Piazza delle donne: sono iniziati gli interventi preliminari consistenti nella rimozione degli impianti di gas, luce e acqua collegati all'abbattimento delle due case degradate che lasceranno posto al belvedere.

Il grande spiazzo che nel 2024 si creerà (riservato alle auto, ma che avrà anche un uso pedonale) sarà dotato di pannelli solari e ospiterà l'opera artistica di Giorgia Sanlorenzo in argilla bianca su corten. Già acquisite risorse economiche per 625 mila euro (con stanziamenti di Regione, Comune e Fondazione CRT), mentre si attendono i risultati di nuovi bandi per sapere se sarà possibile realizzare anche il secondo lotto del progetto che comprenderà, tra l'altro, la creazione sotto l'area di via Roma di una sala ipogea di 300 posti a sedere per incontri culturali e ritrovi gastronomici.   

Nella foto: uno dei grandi giochi allestiti al Parco delle Verne


Fonte testi e immagini: comunicato stampa Comune di Villafranca d'Asti