Seguici su
Cerca

Calamandrana ricorda il concittadino Luigi Therisod con la posa di una pietra d'inciampo

Pubblicato il 20 gennaio 2024 • Istituzionale

Domenica 28 gennaio 2024 il Comune di Calamandrana omaggerà la memoria di Luigi Therisod (vittima di guerra) con una solenne cerimonia e la posa di una pietra d’inciampo dinanzi alla sua residenza, a Calamandrana, al civico 26 di via Roma.

La mattinata dedicata a Therisod avrà inizio, alle ore 10, nella Sala Consiliare di Calamandrana: dopo i saluti istituzionali prenderanno la parola Simone Falco (Presidente Aned Savona – Imperia), Maria Pia Di Matteo (Presidente Memoria Viva Canelli), Franca Oliva (Presidente Anpi Alassio – Laigueglia).

Terminati gli interventi ci si sposterà in via Roma dove, alle ore 11, è in programma la posa della pietra d’inciampo.

Il Comune di Calamandrana informa che la pietra d’inciampo sarà esposta al pubblico nei locali della biblioteca comunale (in piazza Martiri, nei locali dell’ex stazione ferroviaria) da sabato 20 a venerdì 26 gennaio 2024 durante gli orari di apertura della biblioteca.

Fabio Isnardi, Sindaco del Comune di Calamandrana, ha commentato: «Oggi che i testimoni di quegli orrori sono sempre meno, è compito di ognuno di noi ricordare i momenti più bui della storia italiana. Questo vuole essere la pietra d'inciampo dedicata a Luigi Therisod, un piccolo contributo alla memoria, un monito alle nuove generazioni: che autoritarismo, leggi razziali e persecuzioni restino per sempre in quel passato disumano. La storia di Luigi, morto nel campo di concentramento di Gusen, è quella di milioni di innocenti strappati alle loro famiglie, deportati e barbaramente uccisi. Insieme a loro, ricordiamo il sacrificio di chi ha combattuto per la libertà e gettato le basi di un'Italia democratica e convintamente antifascista».

La locandina dell’evento è disponibile in allegato.


Chi era Luigi Therisod

Luigi Therisod, si legge sulla pietra d’inciampo, nasce nel 1925. Viene arrestato il 24 dicembre 1943 e deportato a Mauthausen. Muore, assassinato, a Gusen, il 14 settembre 1944.


Fonte immagine di copertina

Una veduta di Calamandrana.

Foto: Provincia di Asti - https://www.provincia.asti.it/


Fonte locandina

@Comune di Calamandrana. Commemorazione di Luigi Therisod. Facebook, 18 gen. 2024, www.facebook.com/photo/?fbid=751210880275907&set=a.557258896337774. Ultimo accesso il 18 gen. 2024.

Commemorazione di Luigi Therisod

Allegato 139.77 KB formato jpg