Seguici su
Cerca

Presentata ad Asti la programmazione regionale integrata per lo sviluppo e la coesione territoriale

Pubblicato il 21 febbraio 2024 • Economia

Primo incontro di presentazione oggi pomeriggio, nel salone consiliare della Provincia di Asti, della programmazione regionale integrata per lo sviluppo e la coesione territoriale, nell'ambito del FSC 2021-2027, che porterà 21 milioni di euro di risorse destinate a 104 Comuni del territorio.

Per la Regione sono intervenuti il vice presidente Fabio Carosso e l'assessore alle Infrastrutture Marco Gabusi. Presenti il presidente della Provincia e sindaco del capoluogo Maurizio Rasero e numerosi amministratori astigiani.

"Sono passati appena due mesi dalla firma del Protocollo avvenuta ad Asti tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Presidente Cirio per l'accordo di sviluppo e coesione e proprio oggi ci ritroviamo qui ad Asti per dare continuità a questo importante progetto"- commenta il vice presidente Fabio Carosso.

"La Giunta regionale ha deciso di destinare una parte cospicua di queste risorse al finanziamento della linea di intervento delle Strategie territoriali d'area omogenea per sostenere investimenti di riqualificazione territoriale. Inoltre, ha deliberato le disposizioni attuative della programmazione dei Fondi FSC per 51 milioni di euro destinati alle aree territoriali omogenee e, a seguito di una fase di condivisione con gli 805 enti coinvolti, ha definito una ripartizione dei Comuni interessati in 24 aree."
Commenta l'assessore Gabusi, molto soddisfatto dell'incontro: "Questa Giunta dimostra ancora una volta concretezza e massima attenzione ai territori, Oggi infatti abbiamo spiegato il bando nello specifico agli amministratori presenti proprio perché vogliamo che nessuna risorsa vada persa o sprecata.

"Abbiamo messo sempre, dall'inizio del nostro mandato, al centro dei nostri obiettivi di sviluppo e crescita il nostro territorio rendendoci disponibili al confronto e questa ne è un ulteriore occasione", concludono il vicepresidente Carosso e l'assessore Gabusi.


Fonte testo

Comunicato stampa Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/


Fonte immagine

Comunicato stampa Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/


Approfondimenti

"Piemonteinforma Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale". Regione Piemontewww.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie.