Follow us on
Search

A Monastero Bormida il presepe al tempo del Covid

Published on 23 December 2020 • Monastero Bormida • Culture

Rispettando quella che ormai è una tradizione, i ragazzi dell’oratorio di Monastero Bormida hanno allestito nella chiesa parrocchiale di Santa Giulia il Presepe. Non aspettatevi il classico panorama campestre con la capanna, i pastori e i Re Magi, quello di Monastero è, da alcuni anni, un “Presepe sociale”, che fa riflettere sulle principali vicende dell’anno appena trascorso e fa nascere Gesù Bambino nella contemporaneità, con tutte le sue problematiche e contraddizioni.

Del resto i ragazzi hanno preso spunto da una frase di Papa Francesco: "Quest'anno ci attendono restrizioni e disagi; ma pensiamo al Natale della Vergine Maria e di San Giuseppe: non furono rose e fiori! Quante difficoltà hanno avuto! Quante preoccupazioni! Eppure la fede, la speranza e l'amore li hanno guidati e sostenuti. Che sia così anche per noi!”

Il tema, ovviamente, è quello del Covid-19, la Sacra Famiglia è sistemata su un lettino da ospedale e tutt’intorno vi sono in riferimenti agli aspetti più significativi di questo anno particolare: lo smart working, le serrande chiuse dei bar, la tavola apparecchiata con soli quattro posti distanziati, le mascherine, il gel disinfettante ecc.

Una situazione certamente difficile, a volte disperata, spesso opprimente. Ma da questa prova dobbiamo trarre gli insegnamenti e i segni per una ripartenza più giusta e attenta ai valori e non solo al profitto: riscoprire la solidarietà, la semplicità, lo stare in famiglia, il rispetto per l’ambiente.

L’emergenza, in qualsiasi versione, fa venire fuori tutta la potenza dell’altruismo, nel DARE QUALCOSA AGLI ALTRI senza né chiedere né attendere contropartite. Ma anche nell’essere consapevoli che DA SOLI NON CE LA PUÒ FARE NESSUNO. Lo stesso rispetto delle regole, è una scelta di altruismo: non esco di casa per evitare di fare danni agli altri, e non solo a me stesso, metto la mascherina non solo per me ma anche per gli altri...

L’altruismo ci ha salvato da danni molto più catastrofici del Covid-19 e, se ci ritroveremo in questa scoperta anche dopo, allora potremo davvero dire che l’utopia individualista (Io, Io, Io), che ha dominato le nostre vite per decenni, ha finalmente ammainato la sua bandiera sulle nostre teste.

In sintesi: “Andrà tutto bene”, se faremo andare tutto bene!





Vedi anche...


Scopri gli eventi di Monastero Bormida

Eventi oggi

Eventi domani

Eventi prossimi 7 giorni

Tutti gli eventi


❤ Guida turistica di Monastero Bormida


Municipium, l'App del tuo Comune

App Store | Play Store