Follow us on
Search

La Provincia di Asti comunica l'attivazione di due postazioni fisse per il rilevamento automatico delle infrazioni alla velocità

Published on 27 July 2023 • Provincia di Asti • Transport

Il Servizio di Polizia Stradale Provinciale della Provincia di Asti comunica alla cittadinanza che saranno attivi, in modalità sanzionatoria, dal 7 agosto 2023 (ore 00.00) gli autovelox in luogo fissi installati sulla strada statale SS231 di Santa Vittoria d’Alba direzione Casale Monferrato Km 3+800 e direzione Alba Km 4+100 su entrambe le corsie, marcia e sorpasso.  

Lo strumento rileverà solo ed esclusivamente le violazioni riguardanti il superamento del limite massimo di velocità consentito in quel tratto di strada, che è di 90 chilometri orari. 

Già da alcuni giorni lo strumento è in funzione in via sperimentale, non sanzionatoria, come già precedentemente comunicato, al fine di testarne le caratteristiche e l’affidabilità.

Il punto d’installazione prescelto è stato individuato dopo un attento studio delle caratteristiche delle strade e del numero degli incidenti rilevati nell’arco di diversi anni. 

L’apparecchiatura rileva il passaggio dei veicoli che superano il limite di velocità di 90 Km/h, scattando una fotografia  che riprende il veicolo nella parte posteriore.  

Il sistema, in uso da tempo in molte città italiane ed estere, si chiama “CELERITAS MVD 2020” prodotto dalla EngiNe srl, è fornito dalla ServiceNet21 Srl di Roma ed ha ottenuto l’approvazione/omologazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto n°349 del 16/08/2021 ed estensione n.555 del 24/12/2021. 

Tutto il sistema, oltre all’approvazione/omologazione, è certificato SIT da appositi tecnici specializzati con cadenza annuale.

Gli apparati in oggetto, cosi come tutti i precedenti già installati rispettivamente sulle Sp29/A direzione Poirino e Sp29/A direzione Villanova d’Asti, SP58 e SP28, saranno altresì dotate di una telecamera ulteriore frontale lettura targhe, che filmerà ciascun passaggio  indipendentemente dalla violazione i quali fotogrammi saranno resi disponibili se richiesti alle Autorità Giudiziarie.

I fotogrammi delle violazioni vengono trasmessi in modo automatico e per via telematica al centro di controllo del Comando Polizia Stradale Provinciale di Asti. 

È inutile recarsi subito al Comando in quanto la procedura non consente di sapere in tempo reale se la vostra auto è stata fotografata. 

Solo dopo la notifica a casa del verbale si potrà avere visione dei fotogrammi ed eventualmente ottenerne copia. 

I verbali che vengono elevati sono uguali agli altri verbali emessi dalla Polizia Locale e, pertanto, seguono la stessa procedura. 

La contestazione immediata dell’infrazione al conducente del veicolo non è obbligatoria, in quanto nel tratto stradale sopraindicato vige il Decreto Prefettizio Prot. n. 10294/2022/Area III Dep.CdS del 5 luglio 2022 in cui è possibile l’attività di controllo remoto del traffico finalizzata all’accertamento delle violazioni di cui all’art. 142 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e s.m.i.


Il superamento del limite di velocità è sanzionato dall’art. 142 Cd.S., così di seguito indicato:

  • comma 7) : Chiunque supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 chilometri orari è soggetto alla sanzione amministrativa di 42,00 euro (scontati del 30% – se si paga entro cinque giorni dalla notifica del verbale ) oltre le spese di accertamento e notifica e non vengono decurtati i punti dalla patente di guida;
  • comma 8) : Chiunque supera di oltre 10 chilometri orari e di non oltre 40 chilometri orari i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa di 173,00 euro (scontati del 30% – se si paga entro cinque giorni dalla notifica del verbale) oltre le spese di accertamento e notifica e vengono decurtati  3 punti dalla patente di guida;
  • comma 9) : Chiunque supera di oltre 40 chilometri orari, ma di non oltre 60 chilometri orari i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa di 543,00 euro (non ammesso sconto); vengono decurtati  6 punti dalla patente ed è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi;
  • comma 9bis) : Chiunque supera di oltre 60 chilometri orari i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa di 845,00 euro (non ammesso sconto) oltre le spese di accertamento e notifica e vengono decurtati 10 punti dalla patente ed è prevista la sospensione della patente da sei a dodici mesi.

Si ricorda altresì che le sanzioni sono aumentate di un terzo quando la violazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7.