Follow us on
Search

Riattivate le linee ferroviarie Asti-Alba e Casale Monferrato-Mortara

Published on 30 June 2023 • Transport

Buone notizie per chi viaggia in treno. Grazie a un investimento aggiuntivo di 6 milioni di euro la Regione Piemonte ha inserito nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia la riapertura di due linee ferroviarie sulle quali il servizio era stato chiuso nel 2012: si tratta della Asti-Alba e della Casale Monferrato-Mortara, in provincia di Pavia.

Grazie alle risorse aggiuntive della Regione, e agli interventi di ammodernamento effettuati da Rfi e da Fondazione Fs, dall'11 settembre su queste due linee torneranno i treni quotidiani a servizio di viaggiatori e pendolari. Gli orari dei nuovi sono pubblicati sull'orario estivo di Trenitalia e affissi nelle stazioni.

"Dopo 11 anni tornano i treni su queste linee: un segno concreto di quanto questa Amministrazione creda nel trasporto pubblico e in particolare in quello ferroviario, a favore della mobilità pulita e del pendolarismo sostenibile - afferma il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - Nel 2012 il servizio fu sospeso su 13 linee minori e oggi noi invertiamo la tendenza riaprendone due. E' un primo passo per il ripristino delle ferrovie dismesse".

"E' un passo in netta controtendenza rispetto alle decisioni delle Giunte regionali che avevano operato tagli su queste linee", sottolinea l'assessore ai Trasporti Marco Gabusi - Come Regione in questi anni abbiamo lavorato per il ripristino delle linee e possiamo affermare che l'impegno di dare un servizio ferroviario migliore ai cittadini si sta concretizzando"

Alcuni dati sulle linee ripristinate: la Asti-Alba (34 km) avrà 6 coppie di treni dal lunedì al venerdì, per un totale di 12 corse giornaliere, con fermate a Isola d'Asti, Motta di Costigliole, Castagnole Lanze e Neive; la linea Casale Monferrato-Mortara (29 km) avrà 7 coppie di treni per 14 corse giornaliere, dal lunedì al venerdì, con fermata intermedia a Candia Lomellina.


Fonte: comunicato stampa Regione Piemonte

orari Casale-Mortara

Attachment 128.19 KB format pdf

orari Asti-Alba

Attachment 129.26 KB format pdf