Follow us on
Search

Nizza Monferrato: oltre 500 presenze per "Il Giovane Mazzarò"

Published on 24 January 2023 • Culture

Più di 500 presenze sabato 21 gennaio, al Foro Boario, per il nuovo spettacolo dei Belli da Morire, il Giovane Mazzarò.

Un bel risultato per il primo evento organizzato da UNITRE, l’Università della terza età di Nizza – Canelli, in collaborazione con la città di Nizza (Assessorato alla cultura), per celebrare i suoi quarant’anni di attività.

Sul palco anche l’emergente attore nicese Giovanni Giordano che insieme a Claudia Allodi, Filippo Santopietro, Marcello Trucco, Carlo Fortunato e Emmanuela Perazzo, hanno raccontato le vicende del giovane Mazzarò in due spettacoli: uno alle 15,30 per gli associati dell’Unitre e uno alle 21.00 per la comunità tutta, entrambe soldout.

Da evidenziare tra il foltissimo pubblico, innumerevoli adolescenti accompagnati da insegnanti e educatori a vario titolo.

Scritto e diretto da Marcello Chiaraluce, il Giovane Mazzarò è un’ipotetica ricostruzione degli anni di gioventù del personaggio che incontriamo sui banchi di scuola leggendo la novella “La Roba” di Giovanni Verga.

L’autore ha provato a immaginare chi fosse quel contadino, diventato ricco possidente terriero, che in punto di morte uccideva oche e tacchini per portarli con sé nell’aldilà.

Come abbia costruito la sua fortuna, cosa sognasse, quali fossero i suoi affetti e cosa lo abbia reso questa sorta di Scrooge all’italiana.

Tra applausi a scena aperta, risate e momenti di introspezione, lo spettacolo ha intrattenuto il pubblico che ha manifestato grande empatia per i tentativi più o meno goffi del Giovane Mazzarò di trovare il suo posto nel mondo.

Al termine dello spettacolo pomeridiano, gli spettatori  hanno apprezzato il rinfresco offerto dall'industria dolciaria "La Sassellese" unitamente ai vini offerti dalla locale Cantina "Cascina Lana".

Lo spettacolo replicherà il 4 febbraio alle ore 21.00, al Teatro San Giuseppe di Fontanile.

Ingresso libero.


Fonte testo e immagini: comunicato stampa